Utilizzo dei dati ospedalieri di routine per la valutazione della complessità dei casi
L’assegnazione di risorse umane sempre più limitate e la distribuzione ottimale degli incarichi rappresentano attualmente le principali preoccupazioni della gestione infermieristica. A tal fine, risulta fondamentale la valutazione della complessità dei casi dei pazienti presso i reparti. Già in uno studio del 2017, avevamo illustrato come fosse possibile utilizzare i dati LEP per la valutazione della complessità dei casi. Partendo da tale presupposto e avvalendoci dei dati di un ospedale svizzero, abbiamo sviluppato un modello statistico grazie al quale è possibile prevedere la complessità clinica dei casi dei pazienti. Tale modello risulta particolarmente idoneo alla prassi, in quanto si basa esclusivamente su dati di routine già presenti prima o durante il ricovero ospedaliero. Ciò consente previsioni in tempo reale senza ulteriori attività di indagine.
Presenteremo il modello durante un intervento in occasione della conferenza Nursing Informatics a luglio. Il nostro articolo di ricerca sarà incluso negli atti e sarà proposto un link sulla home page di LEP. Tre collaboratrici LEP parteciperanno alla conferenza a Manchester e saranno liete di incontrarvi.
Per i progetti correlati alla complessità dei casi nella prassi, siamo attualmente alla ricerca di partner che:
• desiderino collaborare all’applicazione concreta del modello per la complessità dei casi al fine di sostenere la gestione infermieristica; e/o
• siano interessati a un progetto di ricerca in merito alla valutazione automatica della complessità infermieristica dei casi.
In caso di interesse, rivolgersi a Glorianna Jagfeld all’indirizzo.
Ulteriori informazioni:
Relazione della ricerca sulla valutazione della complessità dei casi in base ai dati LEP: Ranegger, R., Baumberger, D., Bürgin, R. (2017). Forschungsbericht: Bedarfs- und kompetenzorientierte Personaleinsatzplanung gemäss GuKG 2016 - eine Tätigkeitsanalyse (Teil A). St. Gallen, Svizzera: LEP AG
Novità: sintesi in inglese della relazione di ricerca
Conferenza Nursing Informatics Manchester, Regno Unito, 28-31 luglio 2024
Teilen