26.04.2024

Strutturazione degli interventi LEP Nursing 3 secondo ISO-18104

La terminologia degli interventi LEP è strutturata secondo le disposizioni per la descrizione degli interventi di cura della norma internazionale Modello terminologico di riferimento ISO 18104, ad esempio un termine per l’azione (Action): somministrare e un termine per l’oggetto dell’azione (Target): liquidi (vedere Tab. 1).

Le strutture agevolano l’interoperabilità, in quanto offrono un quadro di riferimento complessivo che consente di analizzare e relazionare le caratteristiche delle diverse terminologie. Con i singoli elementi strutturali, è possibile costruire una rappresentazione dettagliata (granulazione) degli interventi LEP: ad esempio, la voce “Somministrare liquidi” può essere ampliata con l’elemento strutturale ISO relativo al mezzo (Means), come “acqua” o “tè nero”.

La strutturazione degli interventi di cura con assegnazione del caso di LEP Nursing 3.5.0 secondo ISO-18104 verrà messa a disposizione dei partner software di LEP sulla piattaforma LEP e delle aziende sanitarie, su richiesta, sotto forma di tabella. Per domande e potenziali progetti relativi all’utilizzo concreto delle strutture, rivolgersi a Renate Ranegger.

Teilen

Newsletter

Rimanete informati sul linguaggio della digitalizzazione nel settore sanitario. Abbonatevi alla newsletter gratuita del LEP.

Che cosa sta cercando?