19.12.2023

LEP e HL7 FHIR

FHIR® (Fast Healthcare Interoperability Resources) è uno standard di Health Level Seven International (HL7) che intende semplificare e modernizzare lo scambio di dati tra sistemi software in ambito sanitario.

LEP AG ha discusso i potenziali casi d’uso più disparati per la standardizzazione FHIR di LEP e ha identificato i due menzionati di seguito come particolarmente importanti:

Caso d’uso 1: messa a disposizione delle classificazioni LEP per diverse applicazioni software

Caso d’uso 2: trasmissione dei dati da sistema primario/documentazione dei pazienti elettronica a “strumenti statistici/valutazioni LEP” (vedere Fig. 1)

Per entrambi i casi d’uso, negli ultimi due anni è stata elaborata una cosiddetta guida all’implementazione.

In una fase successiva, verrà verificata l’applicabilità della guida realizzata nell’ambito di un progetto concreto. Due aziende di software partner interessate hanno già deciso di testare l’implementazione di LEP con FHIR nell’ambito di un progetto pilota, con l’obiettivo di utilizzarla poi in applicazioni reali all’interno di aziende sanitarie.

Ulteriori informazioni generali su HL7 FHIR sono disponibili su hl7.org/fhir o sui siti degli specifici Paesi HL7 (hl7.de, hl7.ch, hl7.at).

Le aziende sanitarie interessate a un possibile progetto pilota relativo all’utilizzo di LEP o le aziende di software interessate possono rivolgersi al responsabile di progetto Martin Studer.

Teilen

Newsletter

Rimanete informati sul linguaggio della digitalizzazione nel settore sanitario. Abbonatevi alla newsletter gratuita del LEP.

Che cosa sta cercando?