26.04.2024

Classificazione LEP delle professioni

La classificazione LEP delle professioni cataloga i percorsi di formazione professionale e istruzione ulteriore delle professioni infermieristica, ostetricia e servizi sociali in Svizzera, Austria e Germania. Può essere integrata nella cartella clinica elettronica dei pazienti e nel Piano Programmazione Personale (“PEP”), agevolando la gestione e consentendo di pianificare e impiegare il personale qualificato con un orientamento alle risorse e secondo le competenze specifiche di ognuno. Vengono promosse le possibilità di miglioramento dell’impiego del personale orientato alle risorse grazie all’analisi dei dati.

La classificazione LEP delle professioni è strutturata secondo un ordinamento monogerarchico e comprende un catalogo master con quattro gruppi principali: infermieristica, ostetricia, servizi sociali e “altre professioni”.

Oltre al catalogo master, sono presenti anche tre sotto-cataloghi che illustrano la classificazione specifica in base al Paese per Svizzera, Austria e Germania, analogamente all’esempio proposto per la professione infermieristica (Fig. 1). La classificazione LEP delle professioni è stata presentata in occasione della Medical Informatics Europe Conference (MIE) tenutasi a Göteborg nel 2023.

In una fase successiva, desideriamo trasformare la classificazione LEP delle professioni in un’applicazione software (cartella clinica elettronica dei pazienti, Piano Programmazione Personale). Inoltre, intendiamo testare in che modo è possibile utilizzare la classificazione nella prassi e agevolare le analisi statistiche. A tal fine, siamo alla ricerca di un partner per un progetto di implementazione concreto complessivo.

In caso di interesse per la classificazione LEP delle professioni e di domande di natura contenutistica e metodologica, Renate Ranegger è a disposizione.

Teilen

Newsletter

Rimanete informati sul linguaggio della digitalizzazione nel settore sanitario. Abbonatevi alla newsletter gratuita del LEP.

Che cosa sta cercando?